Oggi parliamo del Museo delle Bilance, in particolare delle unità di misura!
L’unita’ di misura principale di peso è il chilogrammo, all’incirca pari al peso di un litro di acqua distillata alla temperatura di 4 gradi centigradi. Prima della sua diffusione nel XIX secolo le unità di misura del peso variavano da stato a stato, da provincia a provincia, addirittura da paese a paese e questo comportava difficoltà nei commerci e nel calcolo dei dazi. Già nel Settecento in alcuni stati tra i quali il Granducato di Toscana era iniziata l’unificazione del sistema metrico proprio con lo scopo di semplificare le cose.

Il nostro museo conserva una rara copia delle “Tavole di Ragguaglio”, volute dal Granduca Pietro Leopoldo per uniformare le misure nel granducato.
Oggi vogliamo farvi fare un salto nel passato, attraverso un gioco che facciamo con le scuole che visitano il Museo delle Bilance! L’attività prevede anche l’utilizzo di antiche stadere a libbra, ma intanto possiamo esercitarci con la mente a pensare come un mercante del passato
Leggete QUI la storia del mercante Cecco e aiutatelo a fare un po’ di calcoli: ha bisogno assolutamente del vostro aiuto!