seguici su

Conosci Monterchi

I colori fatti in casa

Ciao bambini!
Siete pronti a fare un po’ di pasticci con i colori? Ecco una ricetta per voi!
Quando avrete realizzato il vostro capolavoro, non dimenticatevi di attaccarlo nel Pannello dei Ricordi che abbiamo fatto insieme!

INGREDIENTI:

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 120 ml di amido di mais (maizena)
  • 240 ml di acqua fredda
  • colori alimentari o colori naturali q.b.
  • sapone liquido
  • contenitori con tappo o pellicola per alimenti
  • carta da pacchi o cartelloni resistenti

PROCEDIMENTO

Mescolate zucchero, acqua, e amido di mais in un tegamino. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando sempre. Quando il composto bolle, sempre mescolando, lasciate bollire 5 minuti a fuoco minimo.

Aggiungete poi una piccola quantità del colore scelto e una goccia di sapone liquido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il colore o i colori possono essere versati in piccoli barattoli o in recipienti più ampi se si vogliono usare le mani per disegnare.

Attendete che il colore sia appena tiepido o freddo prima di utilizzarlo. Predisponete a questo punto un foglio di carta da pacchi, utilizzato dalla parte ruvida, e fissatelo con lo scotch al piano di lavoro, che dovrà essere dell’altezza adeguata all’età del bambino, o direttamente sul pavimento.

Terminata l’attività, se i barattolini hanno il tappo, richiudeteli oppure coprite con pellicola alimentare e conservate in frigorifero per 7 giorni al massimo.

L'ospitalità a Monterchi

Scopri dove dormire, dove mangiare nel nostro borgo medievale.

Scopri di più
Designed by Italiaonline
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram