seguici su

Conosci Monterchi

...E ora pasticcia con i colori

Concludiamo i nostri lavoretti sui colori e la loro classificazione. Vi proponiamo due progetti per divertirvi con carta, forbici e tantissimi colori!
Vogliamo farvi notare l’importanza del CONTRASTI di colore, anche all’interno di un dipinto: l’intensità e la forza di un colore dipende molto dall’influenza del colore vicino.

Già nel Quattrocento i pittori conoscevano l’importanza dei contrasti. Se guardiamo la nostra Madonna del Parto notiamo infatti che il pittore ha utilizzato il rosso della veste dell’angelo in contrasto con il verde dei calzari (verde e rosso sono colori complementari) e viceversa per l’angelo opposto.

Ora divertitevi con i mini laboratori con le  schede DA SCARICARE qui sotto!

LABORATORIO N. 1

LABORATORIO N. 2

LABORATORIO N. 3
Un’attività di catalogazione, per creare un vero e proprio schedario di frutta, verdura e di tutto quello che desiderate da associare ai colori caldi e freddi!Raccogliete tanti giornali, riviste, stampe , usate forbici e colla per ritagliare quello che vi interessa e create il vostro piccolo schedario… magari con l’aiuto della mamma e del babbo!

Il limone, di che colore è? E’ un colore caldo o freddo? Il mare, caldo o freddo?
Qui sotto un breve esempio, e buona ricerca!

L'ospitalità a Monterchi

Scopri dove dormire, dove mangiare nel nostro borgo medievale.

Scopri di più
Designed by Italiaonline
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram